Article Manager


Prof. Hale - Yale University

Prof. Hale  &  Joseph Caristena




Il Prof. Hale é uno dei massimi esperti mondiali dell' Eta' del Bronzo della Magna Grecia.

Il Prof. John Hale - Docente di Archeologia alla Cambridge University - Bachelar of Arts presso la Yale University. Ha oltre 30 anni di esperienza come archeologo.
Ha partecipato nelle campagne di scavi nel Lincolnshire, Inghilterra e nella Villa Romana di Torre de Palma in Portogallo.
Ha effettuato studi interdisciplinari in antichi siti in Grecia e Turchia e nel famoso sito "Delphic oracle".
Ha partecipato in molte campagne di ricerca archeologica sootomarina lungo le coste della Grecia e del mar Mediterraneo alla scoperta di navi e flotte disperse durante la guerra tra Greci e Persiani.
Ha ricevuto molti premi come il "Panhellenic Teacher of the Year Award" e "Delphi Center Award".
Scrive su molte riviste prestigiose di archeologia come "The Classical Bulletin" , "Journal of Roman Archaeology" , "Scientific American".

Il Prof. Hale ha capito subito non solo la valenza artistica del progetto "Gli Elmi Corinzi" di Joseph Caristena, ma ha anche evidenziato la forte correlazione con i Bronzi di Riace, infatti il Prof. Hale in qualità di uno massimi esperti mondiali dell' età del bronzo della Magna Grecia sostiene che i Bronzi di Riace sono corinzi.
Quindi, con grande meraviglia ha ammirato il progetto di rivisitazione artistica ed estetica "Gli Elmi Corinzi - Denda Collection" di Joseph Caristena che ha utilizzato la tecnica mashup per sostituire il bronzo con la ceramica maiolica, iniettando così nuova linfa vitale a delle opere uniche e meravigliose, riportandoli ad una seconda giovinezza, oggetti che meriterebbero una giusta e nuova collocazione nella storia dell'umanità.

Queste sono le motivazioni per le quali, il Prof. Hale ha accettato e raccolto non solo l’invito a visitare nel giorno della cerimonia d'inaugurazione la mostra "Gli Elmi Corinzi" allestita presso la struttura ricettiva Hotel Cala del Porto di Vibo Marina, ma anche l'invito a farsi fotografare insieme a Joseph Caristena (autore della mostra "Gli Elmi Corinzi").

"Ringrazio personalmente il Prof. Hale che mi ha onorato della sua presenza durante la cerimonia d'inaugurazione della mostra 'Gli Elmi Corinzi' che affonda le sue radici nella stratificazione millenaria di un patrimonio culturale che necessita di una strategia di valorizzazione e di identità culturale.
Vorrei anche esprimere la mia felicità nel vedere una nave da crociera approdare in Calabria a Vibo Marina con a bordo professori, ricercatori e studiosi provenienti dalle 5 prestigiose università degli Stati Uniti, le cosiddette 'Big 5' come Yale, Stanford, Princeton, Harvard e Columbia.

Momenti intensi di gioia ed entusiamo si vivono, quando due civiltà
si incontrano per conoscersi meglio" ha detto Joseph Caristena.

...

No Comments Yet...

Leave a reply

Name: Required Field.
Email Address: Required Field. Not visible
Website:
Captcha Code: Required Field.
Comment: Required Field.