• Culture powered

  • Human 2 H

  • Promotion and Development

  • Arts Performance

  • Words can shape the world

  • Audience Development

  • Content Generation

  • Media Production

  • Life Long Learning

  • ...




>>>  Photo News

Paris - France

The 5 Annual Exposure Photography Award

Concorso fotografico organizzato
dal Museo del Louvre di Parigi e da SeeMe di New York .

Questa foto ha già superato la prima selezione, superando una durissima competizione tra migliaia e migliaia di foto inoltrate da tutto il mondo.
Questa foto sarà visualizzata su maxi schermo digitale all'ingresso del Museo del Louvre di Parigi durante la cerimonia d'inaugurazione della mostra fotografica (e di un programma di divulgazione culturale mondiale) che avrà luogo il giorno 13 luglio 2015.
Inoltre, la foto sarà inserita nella collezione stampata edizione limitata 2015 "The Still Life Collection" con presentazione a Parigi, New York ed altre città e distribuita a livello mondiale.
(Un modo diverso per promuovere la Calabria nel mondo !)

>>> Read more...


Nuova collezione 2016 con materiale innovativo superleggero.

Il gruppo di studio coordinato da Joseph Caristena ha avviato una ricerca per sostituire la maiolica con materiali innovativi come la polvere di ceramica arricchita.
Questo nuovo materiale prodotto da una multinazionale tedesca ha delle caratteristiche uniche di leggerezza, durezza e resistenza.

La nuova collezione 2016 "The Corinthian Helmets" sarà, quindi, realizzata con questo nuovo materiale superleggero (aereo-gel).


News del 08/07/2015



"I deeply believe that heritage and culture will have the greatest impact on the emerging social innovation process through sharing each other's creative experience, because the lack of  experience is a social cost"
Joseph Caristena



Strategies for Social Change

THE EMERGING eUROPEAN  heritage & Culture  MARKETPLACE  -  EU  2014  2020


Heritage and Cultural Programmes for Local Development

"La fonte energetica dell'economia del nuovo millennio è rappresentata dalla cultura accessibile, strutturata e potenziata".


La valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio dell'economia dei territori locali. Ormai è convinzione comune che sulla cultura non solo sia necessario, ma risulta persino strategico investire.

La promozione all'estero del nostro patrimonio immateriale rappresenta un elemento imprescindibile dell’identità italiana sul quale puntare per il rilancio del nostro Paese.

Prima di ogni business, bisogna trasmettere una forte identità culturale di appartenenza.

>>> Read more...



        

Promozione
Promozione nelle principali città europee e del mondo, attraverso progetti culturali del "Made in Italy" .


Heritage and Cultural Programmes
for Local Development
Edizione 2015

La novità di questo anno è quello di promuovere nelle principali città europee la cultura italiana e il "Made in Italy" in un programma di divulgazione culturale che si chiama "Understand Italy".




La redazione presenterà e promuoverà delle offerte culturali di alto livello ad un audience raffinato ed esigente che vuole scoprire il "Made in Italy".

1° Missione - OK
Francoforte - Germania

Periodo: Luglio 2015
La missione di promozione del "Made in Italy" a Francoforte è stato un grande successo.

2° Missione
Francia - Parigi

Periodo: Agosto 2015


3° Missione
Croatia- Dubrovnik

Periodo: Agosto 2015





 

Attività

Progetti



La redazione ha visitato a Francoforte-Germania, il Social Impact Lab, un luogo dove vengono sviluppati progetti di innovazione sociale.

>>> Read more...


EU Cantieri Creativi




EU Cantieri Creativi

La redazione vuole promuovere un progetto innovativo di generazione creativa di contenuti.

Start Up Creative
Perché uno dei fattori trainanti dell'economia del terzo millennio é il patrimonio culturale , la sua diffusione , la sua accessibilità e la sua fruibilita'.

>>> Read more...


I Bronzi di Riace sono stati clonati



Durante un recente viaggio a Francoforte - Germania
nel mese di novembre 2014
ho visitato il museo di Liebieghaus.

>>> Read more...


Prof. Hale - Yale University



Il Prof. Hale é uno dei massimi esperti mondiali dell' Eta' del Bronzo della Magna Grecia.

Il Prof. John Hale - Docente di Archeologia alla Cambridge University - Bachelar of Arts presso la Yale University. Ha oltre 30 anni di esperienza come archeologo.

Il Prof. Hale ha capito subito non solo la valenza artistica del progetto "Gli Elmi Corinzi" di Joseph Caristena, ma ha anche evidenziato la forte correlazione con i Bronzi di Riace, infatti il Prof. Hale in qualità di uno massimi esperti mondiali dell' età del bronzo della Magna Grecia sostiene che i Bronzi di Riace sono corinzi.

>>> Read more...



Testa Leonina Bronzea



Nell’agosto del 2012, Leo Morabito e Bruno Bruzzanuti,due appassionati di immersioni, ritrovavano una testa di leone in bronzo, nel tratto di mare tra Africo e Bianco, in provincia di Reggio Calabria.

>>> Read more...


Il Broker Culturale

Ricomporre una identità frantumata
Il Broker Culturale (Cultural Broker) non vende, ma individua nuovi segmenti di audience (matching), in modo da coniugare domanda ed offerta.

Il patrimonio culturale del territorio di appartenenza diventa una nuova leva strategica da integrare nel modello di business dell'economia emergente del nuovo millennio.
 
Quindi, insieme al valore economico, bisogna generare anche un valore culturale (inteso anche come una identità culturale del territorio di appartenenza) da associare al bene e/o servizio.

Oltre ad acquistare, l'utente del nuovo millennio vuole acquisire (il più possibile) conoscenza sulle origini e sulle fonti della filiera produttiva dei beni e dei servizi.
 
L'utente vuole diventare il più possibile "consapevole" prima, durante e dopo l'acquisto.

Dopo essere stata relegata per anni ad un ambito educational e ludico (EDU - UNI), la matrice culturale è oggi riconosciuta come elemento fondamentale per accrescere notevolmente il proprio potenziale competitivo con una forte focalizzazione orientata nelle attività che "creano” valore.




Heritage and Cultural Programmes
for Local Development

The EU Empowerment Programme
'...sharing the EU best practices...'

>>> Read more ...



>>> Per info:


Joseph Caristena & Associates

E-mail:
   info@exeform.it

Mobile:
   +39 349 1456195